Nasce dalla collaborazione tra Pirelli e BMW Group una versione specifica del nuovo P Zero Winter 2 per equipaggiare la BMW Serie 7

Pirelli e BMW Group hanno lavorato fianco a fianco allo sviluppo di pneumatici invernali su misura per la BMW Serie 7. Ciò che contraddistingue questi P Zero Winter 2 da 20” è il livello di resistenza al rotolamento da “classe A” sull’etichetta europea, caratteristica che favorisce l’autonomia del veicolo. La collaborazione tra Pirelli e BMW Group stabilisce un nuovo punto di riferimento, soprattutto nell’ambito dei pneumatici per veicoli 100% elettrici, offrendo agli automobilisti un’esperienza di guida eccezionale grazie a una maggiore autonomia delle batterie, comfort senza compromessi e prestazioni elevate in condizioni invernali su diverse superfici.

Tutti i pneumatici per vetture BMW Group sono sviluppati specificamente per ciascun modello BMW in conformità con i più alti standard di qualità e tecnologia. Solo così possono ottenere il marchio della stella BMW come simbolo di omologazione. La marcatura garantisce che i pneumatici per tali modelli soddisfino i severi requisiti stabiliti da BMW, garantendo prestazioni e sicurezza ottimali. Un approccio in linea con la strategia Perfect Fit di Pirelli, che mira a sviluppare pneumatici specifici per le caratteristiche di ogni automobile.

Rispetto ai pneumatici estivi, gli invernali hanno un impatto più elevato sull’autonomia della vettura a causa della maggiore resistenza al rotolamento, ovvero la forza necessaria per il movimento del pneumatico. Di norma, le mescole e i battistrada tipici dei prodotti invernali, studiati per offrire aderenza sull’asfalto freddo, innevato o bagnato, incidono in modo particolare sulla resistenza al rotolamento. Il nuovo Pirelli P Zero Winter 2 nato dalla collaborazione tra Pirelli e BMW compensa questi svantaggi, offrendo alla BMW Serie 7 fino a 50 km in più di autonomia rispetto a un pneumatico invernale standard. Un risultato ottenuto proprio grazie ai progressi tecnologici nella progettazione del disegno battistrada e delle mescole.

Questo nuovo sviluppo di Pirelli e BMW Group è coerente con gli obiettivi di sostenibilità dei due Gruppi, che prevede l’utilizzo di materiali da fonti rinnovabili, laddove possibile da un punto di vista tecnico, e la riduzione delle emissioni di CO2 negli impianti. Questa partnership sottolinea la visione condivisa di Pirelli e BMW Group per una mobilità rispettosa dell’ambiente e la dedizione a spingere sempre oltre i limiti della tecnologia nello sviluppo dei pneumatici. Il Pirelli P Zero Winter 2 su misura per la BMW Serie 7 sarà disponibile a partire da agosto 2024 e l’obiettivo è quello di implementare questa nuova tecnologia su altri futuri modelli BMW, a partire dalla nuova BMW X3 nella seconda metà del 2024.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.